Come sempre scrivo al primo giorno dell’anno, ormai è una mia consuetudine liberare alcuni pensieri in questa strana giornata di festa e di apertura di una nuova settimana, di un nuovo mese, e di un nuovo anno. Sempre difficile comunque è tradurre le proprie idee in concetti, e cercherò anche quest’anno di farlo. Michele sta svolgendo un grande lavoro di base, orgogliosamente direi, veramente un ottimo lavoro, di fatto ha preso il testimone che per vent’anni ho portato faticosamente avanti con moltissimi collaboratori, nomino solo i primi per non tediare nessuno….., Giannino, e Roby, e via via decine di finti o veri vice istruttori che mi hanno coadiuvato in questo lunghissimo periodo. Michele ormai è un tecnico di altissimo livello, istruttore, tracciatore, istruttore specialclimb, insomma una figura tecnica poliedrica, ma il suo forte sono le speciali qualità umane che ha, e che tutti noi di Venezia Verticale dovremo difendere da eventuali attacchi, perché l’eredita di Paolo possa un giorno assurgere ad estrema importanza. Come spesso dico, Venezia Verticale è diventata in questa ormai anonima città, un punto di riferimento per molte famiglie, per molti bambini, per molti ragazzi, e per alcuni adulti a cui piace vivere la verticalità in maniera serena e felice, ma anche punto di riferimento per molte famiglie di bambini Speciali, che sono stati di fatto esclusi da moltissime associazioni sportive che praticano solo ed esclusivamente lo sport per normo dotati. Venezia Verticale si sta distinguendo non solo nel campo del puro agonismo, ma anche nel sociale, ma anche nell’attività sportiva di base, ma anche nell’attività scolastica, ma anche nell’organizzazione di eventi come il prestigioso Trofeo Città di Venezia. Il mio augurio va non solo a Michele ma a tutti quelli che lavorano perché Venezia Verticale sia un luogo sereno, e denso di sani obiettivi. Un saluto ad un altro grande personaggio di Venezia Verticale, Alessandro Boulos, grandissimo atleta e idealmente il fratello gemello di Michele. Come ultimo pensiero, vi lancio quello sulla famiglia Redolfi Tezzat/Geraci e del loro figlio, il Kiko, ecco…., mi auguro che molti genitori speciali, copino quello che fanno Cathie e Diego per il loro splendido figlio. Per me, scusate, per tutti noi, il Kiko e la sua famiglia, rappresentano un grande esempio di vita sociale e di vita sportiva.
Padova. 13 Gennaio 2019.
Un buon anno a tutti, si continua l’attività agonistica giovanile Regionale con la gara di Padova, ed oggi per noi sono presenti Guglielmo Nordio, Marco Rizzi e Riccardo Patrizio, che vengono accompagnati da Marzio. Sempre con una tracciatura “lunga” anche se abbiamo la presenza di un tracciatore internazionale come Luigi Billoro, la gara scorre via senza grandi intoppi, e Guglielmo si classifica al dodicesimo posto, Marco al sedicesimo posto e Riki al diciannovesimo posto. Il Gu, con 4 top in 4 tentativi, e 5 zone in 9 tentativi, Marco con 4 top in 7 tentativi e con 6 zone in 10 tentativi, e Riki con 4 top in 9 tentativi, e con 4 zone in 6 tentativi. Il nostro livello è piuttosto basso, ma abbiamo Marco che è nuovo di zecca, Gulli e Riki che sostanzialmente non ci credono, quindi una situazione non certamente facile su cui lavorare. Purtroppo riscontriamo durante la gara, anche l’infortunio a Marco Rizzi (che ha sentito la spalla uscire leggermente….), e questa è un’altra tegola…., che ci cade in testa….! Speriamo di risolvere tutto e bene.
Qui di seguito le classifiche complete anche di fase finale.
Montebelluna. 27 Gennaio 2019.
Oggi delle nostre splendide atlete dell’under 12 femminile, manca solo Sara Bottaro che è indisposta, mentre Vittoria Bortoluzzi e Nina Cibin non sono state convocate per preservarle. Nell’under 14 maschile, presente solo Giulio Nordio. Team Manager Miki, con il supporto di Elisa. Le nostre piccole stazionano nella parte centrale della classifica e stessa cosa per Giulio che potrebbe stabilmente essere tra i primi 4 classificati, in difficoltà Enrico Rinaldini che si sbloccasse, potrebbe fornire ottime performance in qualsiasi specialità. Di seguito i risultati.
Colle Umberto. 3 Febbraio 2019.
Oggi assente Alessia Pengo, però recuperiamo Sara Bottaro. Sempre presente Giulio Nordio con Enrico Rinaldini . Miki team manager. Buono l’ottavo posto della Giulia che comunque potrebbe fare molto meglio, un po’ in difficoltà Anna e Sara Bottaro. Giulio vince e vince anche bene, come sempre detto, Giulio potrebbe fare grandi cose, ma l’obiettivo è puntato su quello che è successo ad Enrico Rinaldini. Un atleta del Gam dell’under 12 maschile, monta sul piede di Enrico e gli impedisce di fatto di proseguire la sua gara (purtroppo le due vie under 12, ed under 14 si intersecavano leggermente), Michele va dal Giudice Alessandro De Martini reclamando un incidente tecnico ai danni del nostro atleta, il Giudice succitato non riteneva di accogliere nessun reclamo del nostro team manager, e quindi vedendo tale situazione la mamma di Enrico, si lanciava con il fermo immagine del fattaccio dal De Martini, che accoglieva l’istanza di errore tecnico, dicendo comunque alla mamma di Enrico, “anche se la faccio ripetere, suo figlio non sale più in alto”!!!!!!!!!!!!! Se si potesse sommare tutti gli sbagli, questo giudice dovrebbe essere escluso per sempre da qualsiasi competizione!!!!!!!!! Mi fermo qui, visto che sono anche un ex giudice tirocinante internazionale………., ma da questa vicenda purtroppo, la nostra Federazione Regionale e il giudice A. De Martini ne escono con le ossa frantumate, a voi le doverose riflessioni.
Valdagno. 16 Febbraio 2019.
Sempre Marzio team manager con gli under 20, purtroppo pochi……., speriamo che negli anni a seguire si sviluppi questo gruppo, così da rinverdire il ricordo delle nostre nutrite squadre dell’under 20 del recente passato. Gulli nell’under 16 e Riki nell’under 20, questi sono i nostri due atleti oggi presenti qui a Valdagno. Passando alla gara, abbiamo visto un buon Gu che si destreggia come mai avvenuto sia nelle due vie di qualifica, sia nella via di finale dove arriva alla pari al terzo posto con un atleta locale. Guglielmo dà sempre l’idea di poter comunque battere tutti, ma già quello che ha fatto oggi è molto importante. Riki primo degli esclusi dalla finale fa vedere cosa vale, ma la paura per l’altezza è tale che lo lega e lo obbliga a non scaricare tutta la sua energia. Se Riki ( e non solo lui), si abituasse all’altezza, lo vedremo certamente spesse volte sul podio! Di seguito le classifiche.
Valdagno. 17 Febbraio 2019.
Oggi siamo in pochi in questa seconda prova dell’under 14, le due gemelle Anna e Sara Bottaro, Vittoria Bortoluzzi, e Giulia Dal Col per le under 12, mentre Giulio Nordio ed Enrico Rinaldini per l’under 14 maschile.
Come si vede dalle classifiche dell’under 12, Giulia e Anna navigano un po’ sotto la metà della classifica, e Sara e Vittoria albergano verso la fine della classifica. Purtroppo non esercitandosi nella lead le nostre atlete, risentono dell’altezza e quindi si autolimitano per paura.
Nell’under 14 non bene Enrico che non sfrutta nessuna delle sue potenzialità, mentre Giulio troppo carico non riesce ad esprimersi come a Colle Umberto ma si guadagna comunque un buon terzo posto. Quando Giulio troverà il suo equilibrio farà veramente molto bene!
Bologna. 2 marzo 2019. Oggi porto a Bologna il Tob, e poiché lo conosco molto bene, cerco di togliere tensione e cerco di limitare la mia presenza. Ritrovo con grande piacere molti atleti che ormai sono autentici miti in Italia e tutti mi vengono a salutare e a chiedermi come stò e come va, poiché era da tanto che non ci si vedeva…., e questo mi fa grande piacere, perché vuol dire che ho seminato bene. Tobia parte molto contratto, se non di più, chiude un top in un tentativo e 2 zone in 5 tentativi. Capisco che Tob poteva chiudere 2 top in 2 tentativi e 2 zone sempre in 2 tentativi che gli sarebbe valso in questa prima fase di qualifica il ventitreesimo posto, mentre ci accartoccia al cinquantatreesimo posto, però non ultimo!!!! Tobia ha bisogno di capire cosa vuole….. Di seguito le classifiche.
Bugherio(Milano).16 Marzo 2019.
E qua arriva il redivivo Alessandro, direi il portentoso Ale, anzi direi l’irriducibile Alessandro. Così si presenta un Campione, si lo scrivo con la lettera C maiuscola, ed è giusto così! Ale mette in fila molti atleti, meglio dire grandi atleti, e li mette in fila sempre con quella umiltà che lo ha sempre contraddistinto, insomma un vero Signore. I tempi dicono tanto, basta leggerli attentamente, e poi fare il conto di quanti anni Ale è stato lontano dai campi di gara. E’ un grande onore allenare una persona così. Prima via 9,06, seconda via 6,79, ottavi 6,88, quarti 6,65, semifinale scivolato, finale per terzo e quarto posto con 6,57, terzo classificato.
ALE BEN TORNATO. Di seguito le classifiche.
Montebelluna. 17 Marzo 2019.
Oggi Miki porta quasi tutte le nostre under 12, Nina, Vittoria, Anna e Sara, Giulia e Alessia per noi è un grande traguardo averle tutte in campo di gara. Il sempre presente Giulio con Enrico nell’under 14 completano la nostra squadra. Come in altre gare passate, Alessia Giulia e Sara sono a metà classifica, mentre Anna Vittoria e Nina sono verso la fine della classifica. I problemi già li conosciamo…….., però fa rabbia! Un vero peccato per Giulio che non entra in gara o per meglio dire entra nel modo sbagliato, Enrico naviga bene o male verso il fondo della classifica, e questo per me e per Miki non va bene. La disabitudine alla lead provoca anche questo.
Di seguito le classifiche.
Verona. 31 Marzo 2019.
Con Riki oggi va Marzio, che ormai segue l’under 20 a pieno titolo. Oggi Riki come anche altre volte dimostra di essere nel centro classifica, anche se ha le potenzialità di poter ambire almeno al gradino più basso del podio. Riki sarà nel prossimo futuro un ottimo atleta, è questa la mia/nostra (Marzio e Miki) scommessa.
Scorzé. 7 Aprile 2019.
Oggi con Miki sono presenti le due gemelle Anna e Sara Bottaro, Giulia Dal Col e Alessia Bottaro. Come si vede dalla classifica, i nostri atleti si attestano nella seconda parte della classifica, il livello è veramente alto, ma non tecnicamente ma solo ed esclusivamente nel reparto forza. Le nostre scelte come associazione, non sono quelle dello sviluppo esclusivo della forza in età giovanile, ma esclusivamente per lo sviluppo della tecnica, e quindi giustamente non eccelliamo! Altro discorso su Giulio che è praticamente fuori forma. Per Enrico solo una cosa, “non pervenuto”! Di seguito le classifiche.
Longarone. 28 Aprile 2019.
Pioggia, pioggia e ancora pioggia! Anche se il presidente del CRV ha annullato la gara perché solo noi ci siamo pre iscritti, noi ci andiamo lo stesso! Dobbiamo dare un segno di totale discontinuità con questo Comitato Regionale, e come dico sempre non solo lo diciamo, ma costruiamo percorsi alterativi, e quindi anche sotto un autentico diluvio, noi saremo presenti a Longarone con il nostro super Miki come team manager, e con Amelia ed Emma Frison, con Viola ed Elia Bellagamba, con Diego Biasutti, Gioia Cimarosti, Andrea Boscolo, ed Irene Pellegrini. Un augurio di cuore per il loro debutto alle due sorelle Amelia ed Emma Frison, ad Andrea Boscolo, a Gioia Cimarosti ed a Irene Pellegrini. Un sincero grazie a Fabio De Cesero e a tutti quelli che hanno collaborato a questa manifestazione.
Padova. 12 Maggio 2019.
Sempre presente Marzio con gli under 20, e con lui oggi Riki e Gu. In questa domenica, succede l’imprevisto, Guglielmo si scatena ma non del tutto e si classifica al quinto posto primo degli esclusi dalla fase finale. Sono estremamente orgoglio e vorrei tanto che il Gu andasse avanti così, perché è sulla buona strada. Marzio mi comunica anche che Guglielmo avrebbe potuto fare qualcosa di più, con la non lontana possibilità di entrare in finale. Grande Gu! Riki sempre in difficoltà qua a Padova dove trova una tracciatura troppo lunga, e sfiduciato scivola verso le parti basse della classifica. Di seguito le classifiche.
Ravenna. 11 Maggio 2019.
Suggerisco a Tobia di andare a Ravenna per forzare la mano sulla lead perché Tob ha grandi possibilità di far bene in questa disciplina. Il nostro atleta sia nella prima via che nella seconda non va granché bene, ma io mi accontento di tutto, e quindi anche di poco, però spero che Tobia maturi e maturi bene…..,perché è proprio fatto per fare corda.
Di seguito le classifiche.
Thiene. 18 maggio 2019.
Oggi di scena solo Tobia qui a Schio, Marzio lo accompagna per capire come si comporterà dopo la gara di Ravenna. Purtroppo Tob non va bene, e si vede molto bene dalla classifica, ma soprattutto dal tabellino dove si capisce quanti top ha chiuso e in quanti tentativi, e stessa cosa per le zone. Tob deve veramente pensare a se stesso…., e a diventare più equilibrato. Di seguito le classifiche le zone
Faenza. 25 maggio 2019.
Seconda gara di Ale, e forse molta/troppa pressione per lui, e quindi il nostro atleta non riesce a passare i quarti, comunque si classifica ottavo entro i primi dieci in Italia. Alessandro certamente non sarà felice della sua performance, ma come gli ho detto, per lui quest’anno è tutto in divenire e quindi tutto da costruire con un sano e appropriato equilibrio. Penso che ad Ale gli sia servito questo piccolo intoppo e che si sia liberato di molte ansie e di molte aspettative che si era giustamente anche creato e quindi mi auguro che ora vada in gara più sereno, molto più sereno. Prima via 6,55, seconda via 7,77, ottavi 7,79, quarti sgomma, ottavo in classifica. Di seguito le classifiche.
Imst. 29-30 Giugno 2019.
Questo importantissimo Master, vede Lucia in buona forma, ma sinceramente non come vorrei io o vorrebbe Miki, perché Lucia ha delle potenzialità enormi, veramente enormi, e sarebbe bello lavorarci. Comunque la Lu, fa vedere di che pasta è fatta e si prende un ottimo secondo posto, dietro alla fortissima Melinda. Come sempre ho detto, Lucia ha dei margini alti di miglioramento e se lei volesse, la Vigh farebbe molta difficoltà a prendersi il primo posto!
Briancon. 14-16 Luglio 2019.
Ecco che ritorna la nostra stella, la nostra splendida Lucia. Come si vede anche dai risultati la Lu, sfiora il gradino più basso del podio, purtroppo dopo la strepitosa performance di Imst, Lucia che non si è potuta mai allenare in lead, ci ha ancora regalato una delle sue solite magie e questo quarto posto per tutti noi vale, come un TITOLO MONDIALE. A me e a tutti noi farebbe solo piacere vedere che la nostra pubblica amministrazione avesse non un occhio di riguardo ma un po’ di rispetto per una atleta fortissima come la Lucia che comunque rappresenta anche e non solo tutto il PROGETTO DELL’INCLUSIONE DEL DIVERSAMENTE ABILE.
Mezzolombardo. 7 settembre 2019.
Di nuovo in scena il nostro Alessandro qui a Mezzolombardo. Ale mi dice di sentirsi bene e di essere molto tranquillo, e questo certamente avrà un positivo influsso su questa gara. Allora oggi ci si gioca il titolo di Campione Italiano, e spero che al nostro atleta giri tutto bene, perché sarebbe una bella iniezione di fiducia. Dopo la gara Ale mi telefona un po’ sconsolato, ma in fondo anche un po’ felice, perché è un pesantissimo quarto posto che ormai lo conferma uno dei 4 atleti più forti in Italia. Se ad Ale gli entrava la finale per il terzo e quarto posto era veramente festa, ma anche così il nostro atleta conferma le sue grandi doti agonistiche. Ora speriamo in una bella performance alla prossima Coppa Italia Speed. Prima via 6,69, seconda via 10,07, ottavi 7,98, quarti 6,65, semifinale 6,63, finale per terzo e quarto posto caduto, quarto classificato. Di seguito le classifiche.
Milano. 14 settembre 2019.
Ci siamo sentiti circa una settimana fa con Ale e mi ha dato buone notizie, i tempi importanti gli entrano bene e anche con molta naturalezza e quindi incrociamo le dita e avanti con la terza tappa di Coppa Italia Speed. A fine gara il nostro splendido atleta mi chiama e mi da la splendida notizia che tutte le vie e tutte le esecuzioni sono entrate perfettamente e che si è classificato al secondo posto!!!! QUESTO è UN VERO MOSTRO!!!!!!!! Penso che qualsiasi parola non possa dipingere il mio stato d’animo, ne quello di Ale! Ale è qualcosa di stupendo. Prima via 7,67, seconda via 6,55, ottavi 6,91, quarti 6,45, semifinale 6,27, in finale 6,57, si classifica al secondo posto. Di seguito gustatevi le classifiche:
Milano. 14-15 settembre 2019.
Sono molto felice che oggi Tobia sia a Milano per la terza tappa della Coppa Italia lead, questa caparbietà mi fa solo ben sperare! Come si capisce dalla classifica, Tob migliora la performance di Ravenna e già questo può anche bastare. Tobia non si arena nel fondo classifica, riesce a fare qualcosa di meglio anche se non è veramente contento. Tobia come anche Riki hanno grandi margini di miglioramento e bisogna saper anche attendere!
Di seguito le classifiche.
Edimburgo. 4-6 ottobre 2019. Il ritorno di Alessandro in Nazionale è pura Papa Reale per noi, ma soprattutto per Alessandro che aveva bisogno dopo tantissime fatiche di vedere il suo sogno realizzarsi. Il 6,57 è veramente un buon tempo, dobbiamo poi pensare che per Ale è il gran ritorno sui palcoscenici internazionali, e che quindi anche lo stato d’animo conta moltissimo. Ale si classifica al ventesimo posto, mi pare tutto in ordine! Mettiamo un passo dietro l’altro e vediamo dove andiamo con il Mostro!
Brugherio. 13 ottobre 2019.
Tra Rockspot e Brugherio, ormai Milano è formalmente la capitale d’Italia dell’arrampicata sportiva e dei grandi eventi. Tobia non molla e continua ad andare a tutte le tappe o a quasi tutte le tappe di Coppa Italia lead, e per me questo prima o dopo darà dei frutti. Mi pare che dalla precedente tappa, il Tob scenda un po’, mi pare che ci sia una buona flessione…, dovremmo capire con Tobia cosa gli succede e analizzare bene ogni aspetto delle sue gare. Tob non vale il cinquantaduesimo posto, ma questo dice la classifica, e la classifica non mente! Di seguito le classifiche:
Classifica generale Italia Speed 2019.
Cosa dire di più di quello che dice la classifica…, ALESSANDRO SEI GRANDEEEEEEE!!!!!!!!!
Sarebbe importante avere qua a Venezia una struttura per l’arrampicata speed che non servisse solo al nostro atleta ma che servisse da polo per i molti ragazzi che sono con noi, e non possono nemmeno lontanamente frequentare un corso per la specialità speed qui a Venezia. Se facessimo il calcolo di quanti atleti abbiamo perso, e si potesse remunerare tale richiesta, saremo debitori dalla pubblica amministrazione di una importantissima somma!
Rovigo, 10 novembre 2019.
Questo Comitato Regionale ormai avvizzito da se stesso e dal vuoto pneumatico dei suoi programmi, ha pensato bene di rispolverare una mia vecchia idea, quella di far partire delle competizioni a livello regionale per under 14 non agonistiche ma promozionali. Come sempre chi copia e copia male…., niente farà bene…!
Oggi presentiamo 8 bambini, Stefano Ragazzi, Anna e Sara Bottaro, Giulio Antico, Nina Cibin, Vittoria Bortoluzzi, Ilaria Lunian, e Diego Biasiutti. Sempre con il massimo orgoglio siamo qui a presentare questi 8 giovanissimi, che speriamo possano dare continuità ai nostri agonisti.
La gara era di blocchi, e i nostri portano a casa il Primo posto assoluto, per noi è semplicemente stupendo. Sempre un grazie a Miki che è ormai una COLONNA!
Verona, 14 dicembre 2019.
Sempre della serie promozionale oggi siamo a Verona e si fa corda. Noi siamo presenti con, Vittoria Bortoluzzi, Diego Biasutti, Irene Pellegrini, Amelia Frison, Anna e Sara Bottaro, e Nina Cibin.
Andiamo in podio come secondi davanti allo squadrone veronese, per noi è già una vittoria!
Scorzè, 21 dicembre 2019.
Con questa competizione si chiude il trittico promozionale, mi auguro solo che venga ripetuta questa esperienza, spero solo in questo! Oggi siamo presenti con Tobia e Nicolò Torresin, Amelia Frison, Giulia Dal Col, Alessia Pengo, Stefano Ragazzi, Ilaria Lunian, Vittoria Bortoluzzi, Diego Biasutti, Francesco Redolfi Tezzat, Giulio Antico, Nicolò ed Enrico Rinaldini, e Giulio e Guglielmo Nordio.