ATTIVITA’ AGONISTICA 2018

Sintesi dell’attività agonistica a. s. d. Venezia Verticale

2018.

 

 

Valdagno. 10/03/2018.

Valdagno segna il ritorno di una atleta (Irene Pengo),che per me, se fosse allenata, potrebbe veramente pensare in grande, poiché madre natura l’ha dotata di grandi doti fisiche e non solo. Oggi abbiamo in scena gli under 16, 18, 20 maschili e femminili, e per noi il cambio generazionale sta pesando ancora molto.

Buone le due manche di Irene  Pengo nell’under 16 femminile che arriva in finale troppo stanca per poter aspirare a qualcosa di diverso, e si classifica al settimo posto.  Non buona la performance di Riccardo Don nell’under 16 maschile, purtroppo è troppo evidente anche per lui la mancanza di allenamento (si classifica al tredicesimo posto), mentre Guglielmo Nordio si attesta nel centro classifica con due buone vie di qualifica, e sfiora senza centrare la finale a sei (si classifica al decimo posto). Una involuzione per Riki che fisicamente non regge le due vie, mentre una buona arrampicata per il Gu che si destreggia molto bene sempre e comunque.

Brava ma ancora con molta paura per l’altezza Alice Laggia che esegue due buone vie di qualifica e poi in finale fa quello che può, e si classifica al quinto posto.

Anche se ha vinto il nostro Damiano Pinto nella categoria under 18, per il team manager presente, l’atteggiamento è sbagliato perché Dami si accontenta di gestire la gara e di non azzannarla come dovrebbe. Una vittoria importante ma non una bella vittoria!

Nell’under 20 maschile, non buona la prestazione di Tobia Ragni che arriva al quinto posto con due arrampicate anonime, meglio Riccardo Patrizio che si aggiudica il terzo posto e fa anche la fase finale con una via di finale un pò striminzita.  Se Riki fosse un po’ meno dubbioso potrebbe fare veramente bene.

Dimenticavo, Miki, Elisa e i Nordio autentiche colonne.

Di seguito tutte le classifiche.

 

 

 

 

 

Valdagno. 11/03/2018.

Avanti tutta con la terza gara dell’under 14, oggi siamo di scena sempre a Valdagno con le due gemelle Anna e Sara Bottaro, con Alessia Pengo, con Giulia Dal Col, con Elia Bellagamba, con Enrico Rinaldini, e con Giulio Nordio.  Sempre in pista, Miki ed Elisa, che ormai sono due autentiche pilastri.

Il nono posto di Sara e l’importantissimo terzo posto di Anna per noi valgono allo stesso modo, per lo staff tecnico sono due bravissime atlete, che daranno nei prossimi anni tante soddisfazione alla Venezia Verticale, e al loro splendido e bravissimo allenatore Michele Marcolla.

Buono anche il diciassettesimo posto di Alessia Pengo che si districa bene nelle tre vie, e al quattordicesimo posto Giulia Dal Col che si pone nel bel mezzo della classifica generale.

Anche nell’under 12 maschile molto bravo Elia Bellagamba che si aggiudica dopo le tre canoniche vie, il decimo posto, e al quinto posto uno scatenato Enrico Rinaldini che fa vedere quanto forte è e quello che potrebbe fare.

Nell’under 14 maschile buona ma non per quello che potrebbe dare-fare, la gara di Giulio Nordio che in finale un po’ si arena, per lui un anno difficile nella gestione delle emozioni e delle pressioni.

In tutti i nostri atleti regna sovrana la paura dell’altezza.  Non dico altro!

Di seguito le classifiche.

 

 

 

Silea. 18/03/2018.

Un vero peccato essere qua, su vie non tracciate, ricavate dalle vie che già sono in uso quotidiano ai frequentatori, di fatto, un vero disastro…., se fossimo in Alto Adige questo non succederebbe!!!!  Ma siamo in Veneto, e tutto può accadere!!!!  Meglio passare alla gara.

Irene Pengo non riesce a bissare sempre senza allenamento la buona prova di Valdagno e quindi arriva al decimo posto con due vie non gestite bene e una arrampicata un po’ in confusione.  Bene Elia Heinrich che con un buon sedicesimo posto si assesta più o meno nel centro classifica, per lui un bel passo in avanti.  Un passo in avanti per Guglielmo Nordio che si classifica al tredicesimo posto con due buone manche.  Sempre molto calmo e compassato il Gu sta prendendo confidenza nei suoi mezzi.

Buon quinto posto per Alice Laggia che conferma sempre di essere brava e forte, ma con una grande paura per l’altezza.

Sempre bene Damiano, ma non come dovrebbe essere. Se matura potrà diventare un pezzo da 90, ora è solo un pezzo da 50.  Damiano vince, e convince tutti, ma non il sottoscritto!

Nell’under 20 maschile quarto Riki e terzo Tobia,  a dirla tutta, veramente bene, una bella risposta dopo Valdagno.  Un plauso a Tobia che si scrolla via tante ansie e paure, e una conferma per Riki che sta veramente crescendo molto bene.

Pessima la location e tutta la tracciatura che praticamente non esiste, la parte positiva, sta che abbiamo fatto una gara vicino a casa.

Di seguito le classifiche.

 

 

 

Verona. 25/03/2018.

Seconda prova di corda per i nostri atleti per il Circuito Regionale Federale.

Passando immediatamente alla gara, sempre deficitaria per via di un allenamento poco intenso la prestazione della pur bravissima Irene Pengo che si classifica al settimo posto nell’under 16; in evidente difficoltà Elia Heinrich che non riesce di fatto a bissare le passate prove, Elia si attesta a pari merito al diciannovesimo posto con un atleta padovano, anche Guglielmo Nordio un po’ in difficoltà in questa gara, per lui troppo fisica, Gully si ferma al quindicesimo posto.

Arriva la prima sberla per Damiano Pinto che si vede sorpassare da un atleta veronese, che pare andasse comunque a occhi chiusi su tutte le vie proposte, ma questo non dovrebbe essere  una scusante per Damiano che avrebbe dovuto anche oggi dominare anche questa seconda prova lead dell’under 18.  Dami si classifica al secondo posto.

Ottima prestazione sia per Riki che nell’under 20 si aggiudica il quarto posto e altrettanto buona la prestazione di Tobia che si classifica al terzo posto.  Per loro un fortissimo e lungo applauso.

Di seguito le classifiche.

 

 

 

Dolo. 08/04/2018.

Bella ed onesta gara qua al Dolo, che per la prima volta si cimenta in una gara Regionale.

Nell’under 10 all’ottavo posto Sara Bottaro e al sesto posto Anna Bottaro che sbagliano l’approccio e che non mettono in pratica quello che si fa negli allenamenti. 

Nell’under 12 masc., in difficoltà Mattia Fantinelli che si ferma all’undicesimo posto in compagnia di un atleta di Montebelluna, al nono posto Elia Bellagamba che comunque sfodera una bella arrampicata, e al settimo posto un migliorato Enrico Rinaldini.

Nell’under 12 fem., sempre in difficoltà la Nina Cibin che si arena al ventiduesimo posto, al quattordicesimo posto Alessia Pengo, e al dodicesimo posto Giulia Dal Col.  Per Giulia e per Alessia una sufficiente prestazione che però ha sempre fatto capire a tutti, quanta paura queste atlete hanno dell’altezza.

Al settimo posto un opaco Giulio Nordio, che soffre molto il salto di categoria.

Di seguito le classifiche.

 

 

 

Scorzé. 15/04/2018.

Dopo Dolo, anche Scorzè confeziona la sua prima gara Regionale Federale, bello vedere due new entry nel panorama degli organizzatori competizioni regionali.

Passando alla gara molto buone le performance delle due gemelle Sara e Anna Bottaro che rispettivamente si classificano al quinto e al quarto posto nell’under 10 femminile.

Nell’under 12 maschile, in difficoltà Mattia Fantinelli che si aggiudica un dodicesimo posto, ma qua va anche detto che un solo allenamento alla settimana non si fa tanto……, anzi direi che Mattia per quello che si allena, ha fatto grandi cose; all’ottavo posto Elia Bellagamba che comunque non molla mai, e al settimo posto Enrico Rinaldini che sfrutta il suo forte allungo.

Nell’under 12 fem., Alessia Pengo si ferma al diciannovesimo posto, mentre giulia dal col, un po’ più reattiva si attesta al diciassettesimo posto, comunque sempre troppo indietro rispetto a quanto riescono a produrre durante gli allenamenti.

Nell’under 14 masc., al sesto posto Giulio Nordio, che come già detto, soffre il cambio di categoria.

Di seguito le classifiche.

 

 

Thiene. 22/04/18.

Anche la Coppa Italia arriva a Thiene, per questa gara presentiamo, Riccardo Patrizio, Damiano Pinto, Matteo Laggia, Marzio Gervasuti, Tobia Ragni, Erasmo Nicoletto, e Michele Marcolla.

Come sempre ottimi i blocchi di Thiene.

Passando alla gara, al quarantaduesimo posto Riccardo Patrizio con 1 top in 1 tentativo e con 1 zona in un tentativo, Marzio Gervasuti al quarantunesimo posto con 1 top in 1 tentativo e con 3 zone in 5 tentativi, al quarantesimo posto Tobia Ragni con 2 top in 5 tentativi e 3 zone in 8 tentativi, Damiano Pinto al trentasettesimo posto con 2 top in 2 tentativi e con 4 zone in 4 tentativi, al trentacinquesimo posto Erasmo Nicoletto con 2 top in 4 tentativi e con 4 zone in 8 tentativi, a pari merito Matteo Laggia con 2 top in 3 tentativi e con 5 zone in 7 tentativi, al diciassettesimo posto Michele Marcolla con 4 top in 5 tentativi, e con 7 zone in 11 tentativi.

Come squadra in Italia, ci classifichiamo al diciassettesimo posto con molte altre associazioni sportive molto illustri.

Di seguito le classifiche.

 

Purtroppo siamo in una Regione in piena difficoltà, ed emerge prepotente la non pubblicazione della classifica a squadre per la regione Veneto, e questo la dice lunga in termini di sensibilità verso le associazioni sportive e verso gli stessi atleti.  Ma così è, e così vuole la stragrande maggioranza delle associazioni sportive venete, e quindi ci meritiamo quello che votiamo.

 

 

Montebelluna. 22/04/2018.

Oggi presenti Anna e Sara Bottaro, Elia Bellagamba, Mattia Fantinelli, Enrico Rinaldini, Vittoria Bortoluzzi, Alessia Pengo, Giulia Dal Col, e Giulio Nordio.

Speriamo che i tracciati siano per tutti, così tutti possano divertirsi ed arrampicare.

Nell’under 10 fem., all’ottavo posto Anna Bottaro e al settimo Sara Bottaro.

Nell’under 12 masc., al nono posto Mattia che si difende bene, all’ottavo posto Enrico Rinaldini che da sempre l’impressione di poter fare grandi cose, ma poi pare che si accontenti di vivacchiare in mezzo alla classifica, ed Elia al quinto posto con un’ottima perfomance.

Nell’under 12 fem., al ventunesimo posto Vittoria Bortoluzzi, al quattordicesimo posto Alessia Pengo, e al dodicesimo posto Giulia Dal Col.

Nell’under 14 masc., al quarto posto il sorprendente Giulio Nordio che si rifà di molte competizione non andate poi così bene.

Non è andata poi così male, purtroppo troppe associazioni anticipano i tempi di maturazione degli atleti, puntando poi ad elevare solo e costantemente il livello fisico e non il livello tecnico.  Noi andiamo comunque fiduciosi verso i nostri obiettivi e non ci facciamo nessun problema se non andiamo più in podio….!!!!

Di seguito le classifiche.

 

 

 

Thiene 29/04/2018.

Partiamo per Thiene con Anna e Sara Bottaro, Giulia Dal Col, Alessia Pengo, Mattia Fantinelli, Enrico Rinaldini, Elia Bellagamba e Giulio Nordio.

Sempre in prima linea Miki.

In gara nell’under 10, Sara all’ottavo posto e Anna Bottaro al sesto posto. Per loro blocchi duretti.

Nell’under 12 masc., Mattia Fantinelli ed Elia Bellagamba al decimo posto, ed Enrico Rinaldini al settimo posto. Per loro blocchi troppo duri.

Nell’under 12 fem., Giulia Dal Col al diciottesimo posto e Alessia Pengo al diciassettesimo posto. Stessa cosa per l’under 12 maschile, blocchi troppo duri.

Nell’under 14 masc., una buona prestazione di Giulio Nordio che si aggiudica un bel settimo posto.

Blocchi dell’under 12 maschile e femminile troppo duri….., speriamo che chi deve imparare…., impari! 

Di seguito le classifiche.

 

Thiene. 06/05/2018.

Bene, oggi con Miki, Irene Pengo, Riccardo Don, Elia Heirich, Guglielmo Nordio, e la new entry Marco Rizzi nell’under 16, e Alice Laggia e Damiano Pinto nell’under 18, mentre nell’under 20 Riccardo Patrizio e Tobia Ragni.  Le classifiche dicono tutto, e mi dispiace per Irene che non chiude nemmeno una zona, ma l’allenamento è fondamentale, come tutti sanno!

Buon inizio competizioni per Marco Rizzi che deve prendere le misure, non bene Riki Don che si allena a fasi, meglio Guglielmo ed Elia che hanno una frequenza diversa durante gli allenamenti e questo si vede, anche se soffrono molto la fisicità dei blocchi.

Bene Damiano che vince, bene anche Alice Laggia, anche se ultima perché comunque chiude 3 zone e altrettanto bene i nostri due under 20 Riccardo Patrizio e Tobia Ragni rispettivamente al quarto e quinto posto. 

Di seguito le classifiche.

 

 

Verona. 13/05/18.

Siamo presenti anche a questa Coppa Italia che fungerà anche da Campionato Regionale assoluto lead con Damiano Pinto, Riccardo Patrizio, e Tobia Ragni, tutti tre atleti in via di formazione soprattutto il secondo e il terzo.

Le classifiche dicono tutto e anche di più, dicono che abbiamo bisogno di pareti alte almeno 10 metri, e bisogno assoluto di strutture adeguate per gli allenamenti.  Sicuramente non avremmo portato nessun atleta tra i primi 10, ma Damiano se ben allenato non vale il trentesimo posto e nemmeno i nostri due under 20 non valgono gli ultimi due posti della classifica.

Di seguito le classifiche.

 

Come vedete in Regione Damiano si classifica al sesto posto, e per me è molto sotto indicato, e sempre nel fondo classifica i nostri due under 20, che potrebbero se si potessero allenare bene, esprimere il loro vero potenziale.

Anche questa volta nessuna classifica a squadre per capire l’andamento in regione per gli assoluti a squadre.

 

 

 

Campitello. 20/05/18.

Oggi questa Coppa Italia va dedicata a Carlo Poli Presidente di AZA Zamberlan, e al proprietario del calzaturificio Zamberlan, Il sig. Emilio Zamberlan.  Senza loro, senza il loro fondamentale aiuto questa gara i nostri atleti, non l’avrebbero potuta fare.

Non mille ringraziamenti ma diecimila e ancora mille.

Il mondo ha bisogno di queste persone.                 

Damiano migliora e per due posti non centra la semifinale.  Taccio educatamente sul gruppo assicuratori, perché uno di loro ha danneggiato Damiano dando la corda in maniera  non precisa e  non fluida in due occasioni.  In linea con la precedente Coppa Italia Tobia Ragni, mentre in miglioramento Riccardo Patrizio.

Di seguito le classifiche.

 

 

 

Arco 1/2/3 giugno 2018

 

 

Arco 7/8/9/10 giugno 2018 

 

 

Pensieri liberi nel finire dell’anno.

Come fatto nel 2017, vorrei qui condensare cosa è successo nelle classifiche dell’under 14 e dell’under 20.

 

Under 8 femminile.

Nessuno.

 

Under 10 femminile.

Anna Bottaro al quinto posto, con 149 in boulder, 199 in lead, 0 in speed, e con 308 punti nella combinata.

Sara Bottaro al settimo posto, con 142 in boulder, 171 in lead, 0 in speed, e con 276 punti in combinata.

 

Under 10 maschile.

Nessuno.

 

Under 12 femminile.

Nina Cibin al ventottesimo posto con 0 in boulder, 23 in lead, 0 in speed, e con 23 in combinata.

Vittoria Bortoluzzi al ventisettesimo posto con 0 in boulder, 28 in lead, 0 in speed, e con 28 punti in combinata.

Alessia Pengo al diciannovesimo posto con 56 in boulder, 87 in lead, 0 in speed, e con 129 in combinata.

Giulia Dal Col al quattordicesimo posto con 52 nel boulder, 105 in lead, 0 in speed, e con 145 punti in combinata.

 

 

Under 12 maschile.

Nessuno.

 

 

Under 14 femminile.

Nessuno.

 

 

 

 

 

Imst 7/8 luglio 2018 

 

 

Briançon 18 luglio 2018 

 

 

 

Scorzè 25 novembre 2018 

 

 

Montebelluna 15 dicembre 2018